Quando Alfonso Borghi ha deciso di realizzare un nuovo atelier lo ha fatto pensando che potesse diventare un salotto per amici, collezionisti, esperti e appassionati d'arte. Borghi, appassionato di musica, ha organizzato in questo spazio concerti con i migliori musicisti contemporanei a partire da Giorgio Gaslini, Stefano Bollani, Enrico Rava, Gaetano Riccobono.
Del resto la musica accompagna Borghi ovunque. Dalla classica alla moderna, dal jazz al soul. Nello studio si svolgono anche serate letterarie e di poesia. Oltre a incontri di discussione e dibattito sulla storia dell'arte dall'antichità al Rinascimento, dal Barocco ai giorni nostri.
Sono i quadri il faro della vita di Alfonso Borghi.
I quadri, presenza costante, scandiscono la giornata dell'artista fin dal mattino. Si potrebbe dire che Borghi si mette all'opera fin dal suo risveglio.
"Quando lavoro su un tema ci penso in continuazione. L'idea mi accompagna ovunque e la porto sempre con me. Anzi, spesso capita che ho fretta di andare in studio per realizzare quello che ho in mente. Ho fretta di mettermi davanti alla tela per rendere concreto il pensiero".
Lo studio di Borghi non è solo il luogo della creazione, è anche il luogo della riflessione e del divertimento.
"Quando ho deciso di realizzare il mio atelier volevo che diventasse un salotto dove amici, collezionisti ed esperti d'arte potessero incontrarsi. E così è stato. Nel mio studio si parla di quadri, ma anche di libri, di musica, di teatro".
Alcuni Video dall'Atelier
"La musica mi accompagna ovunque...".
A chi conosce Borghi sarà capitato di sentirgli pronunciare questa frase. Lo dice spesso. E' l'11 settembre 2005, Borghi inaugura la stagione dei concerti nel suo studio. E parte alla grande con uno dei musicisti italiani più noti e apprezzati: Giorgio Gaslini.
L'Atelier ha visto le esibizioni di artisti come Enrico Rava e Dado Moroni, Andrea Griminelli e Irene Veneziano, Bollani, Gaetano Riccobono, Gianni Cazzola, Rita Marco Tulli e Kumi Uchimoto, Giovanni Mareggini.
Le foto dei danzatori: sono gli allievi del Liceo Coreutico di Matilde di Canossa di R.E. per un progetto di video danza
PERFORMANCE ARMONIA del registra coreografo Arturo Cannistrà
Penso che il Maestro Borghi sia uno di questi "Leaders" attualmente in pittura. Ha saputo trovare la sua personalità, la sua dimensione attraverso le forme che vediamo e che spero vi piacceranno.
Farà un grande cammino verso più grandi onori. Ringraziandolo di aver accettato di venire all'UNESCO che lo ha accolto con grande calore.
Indirizzo: Via E. Che Guevara, 1, Caprara (RE)
Phone: +39 0522 677168
Email: info@alfonsoborghi.it
Website: www.alfonsoborghi.it